Cogenerazione


Progettazione e realizzazione di impianti di cogenerazione, mirati ad un risparmio energetico grazie all’utilizzo del medesimo combustibile per due scopi differenti, quelli della produzione di energia meccanica/elettrica e calore.

La cogenerazione è il processo di produzione simultanea di energia elettrica (o meccanica) e calore a partire da una singola fonte energetica, annessa in unico sistema integrato. Nota anche come CHP (Combined Heat and Power), la cogenerazione ha come obiettivo un più efficiente utilizzo dell’energia primaria, con relativi risparmi economici, soprattutto nei processi produttivi caratterizzati dalla contemporaneità tra prelievi elettrici e prelievi termici.

Tipicamente i sistemi CHP sono formati da un motore primario, un sistema di recupero termico, un generatore ed interconnessioni elettriche. La nostra azienda ha la capacità di fornire un tale impianto chiavi in mano, partendo dalla progettazione con uno studio ingegneristico interno, fino ad arrivare alla realizzazione fisica in loco. La Tecta si impegna a studiare per sé e per i suoi clienti nuove tecnologie nel campo energetico, mirando al risparmio economico e al rispetto dell’ambiente.